Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza
Scarica immagine
La Rems è una struttura residenziale socio-sanitaria afferente all'Unità Operativa di Psichiatria situata all'interno dei servizi riabilitativi del Distretto Est (via San Pietro 2 - Pergine Valsugana). Ospita i residenti della Provincia autonoma di Trento e della Provincia autonoma di Bolzano per i quali il magistrato ha stabilito una misura di sicurezza detentiva in quanto autori di reato, non imputabili o semi-imputabili a causa di infermità psichica e socialmente pericolosi.
L'utente giunge presso la Rems in seguito all'emissione da parte del magistrato di un'ordinanza, o di una sentenza, applicativa di una misura di sicurezza detentiva, di norma accompagnato dalle forze dell'ordine o dalla polizia penitenziaria. Le misure di sicurezza detentive provvisorie o definitive, compreso il ricovero nella Rems, non possono durare oltre il tempo stabilito per la pena detentiva prevista per il reato commesso (eccezione fatta per la pena dell'ergastolo).
Finalità
La mission della Rems è sia terapeutica che riabilitativa. Essa costituisce la prima tappa di un percorso che vede la sua conclusione nel reinserimento sociale dell'individuo.
Il sistema di cura promosso all'interno della struttura parte dalla convinzione che ciascuna persona debba essere considerata nella propria unicità, promuovendo relazioni di aiuto che tengano conto delle risorse e delle criticità individuali, al fine di definire percorsi adeguati alle esigenze di ognuno. L'approccio metodologico prevede la compartecipazione al percorso di cura, rispettando preferenze, desideri, valori e opinioni. Con il consenso dell'utente, possono essere coinvolte nella presa in carico anche la famiglia e le persone di riferimento, al fine di definire le strategie più efficaci nelle varie fasi del trattamento.
La struttura
Si tratta di una struttura chiusa, con personale sanitario presente nelle 24 ore. I requisiti strutturali della Rems prevedono l'installazione di infissi di sicurezza, uno spazio verde esterno e un sistema di videosorveglianza. Per quanto concerne l'attività perimetrale di sicurezza e di vigilanza esterna è stato definito un accordo con il Commissariato del Governo. Sono state inoltre concordate con il comando provinciale dei Carabinieri modalità di attivazione delle Forze dell'Ordine nelle situazioni di emergenza attinenti alla sicurezza.
Un po' di dati… Attualmente la struttura è dotata di camere da letto doppie (con la possibilità di riservarne una all'utenza femminile) ed ospita 10 persone, la cui degenza media è di 440 giorni. Più della metà degli utenti esegue una misura di sicurezza detentiva provvisoria. La maggior parte degli internati che si sono susseguiti in questi anni ha meno di 39 anni.
Ultima modifica: 16/01/2026